Einstein in trasferta

Parlare agli studenti è sempre una appagante emozione

Due brennesi portano Einstein in trasferta.

Einstein in trasfertaLa collaborazione nata tra ABC e Noi Brenna ha creato un sodalizio tra me e Tommaso (Corti) concretizzato nel tentativo di portare un po’ di divulgazione scientifica nelle scuole con un taglio ed un approccio facile e divertente.
Dopo le esperienze fatte prima tra i progetti ABC poi nel progetto ApertaMENTE (scuola di Brenna, serate aperte ad un pubblico adulto) abbiamo proposto le nostre lezioni sulla Relatività di Einstein alle scuole primarie di secondo grado (Medie). Nel mese di Novembre Tommaso ha tenuto una lezione all’istituto S. Marta di Vighizzolo ed insieme abbiamo intrattenuto tutte le classi medie dell’istituto comprensivo di Bosisio Parini. Voglio ringraziare le insegnanti ed in particolare la dirigente scolastica Orsola Moro per la fiducia accordataci.
Nel Gennaio 2016 saremo di nuovo a Bosisio per intrattenere le classi quarte e quinte della primaria di primo grado.

Siamo molto soddisfatti per quanto fatto e determinati a proseguire su questa strada, il riscontro che abbiamo dai ragazzi e dagli insegnanti è impagabile.

Stiamo preparando altri argomenti (matematica e fisica) da proporre alle scuole. Speriamo di poter tornare anche nella scuola di Brenna dove l’anno passato abbiamo avuto il nostro battesimo del fuoco con gli studenti.

 

P.


One thought on “Einstein in trasferta

  1. Elena

    Bravi!! La divulgazione scientifica non è sempre facile da attuare e la scienza per gioco è la giusta magica strategia per avvicinare i ragazzi ad argomenti altrimenti decisamente non per tutti…

Comments are closed.