2 thoughts on “Commissione Speciale PGT del 07 Gennaio 2019: il video

  1. gianni del pero

    Ho provato a seguire tutta la discussione, mi sono un po’ perso a dire il vero, ma non ho sentito la valutazione specifica delle osservazioni presentate da WWF, Gruppo Naturalistico della Brianza e Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera. Mi lascia un po’ perplesso che quando si parli di confine del Parco Regionale lo si definisca come “linea immaginaria” “possiamo dire quello che vogliamo, tanto poi c’è la Regione…” “il Parco è una questione psicologica”. Altre perplessità sulla mancata autonoma perimetrazione dei boschi perchè costosa (? attività svolta dal cessato Plis e attribuibile al prossimo Parco Regionale) e la definizione delle aree a vincolo idrogeologico perchè “non abbiamo trovato la cartografia ufficiale….abbiamo usato quella del PGT vigente” . Aiuto al comune: Strato informativo Aree vincolo idrogeologico accessibile liberamente sul Geoportale di Regione Lombardia.

    1. Graziano

      @ gianni del però

      solo per precisare che la documentazione relativa al vincolo idrogeologico, istituito nel nostro Comune, fin dal 1977, non è ” scomparsa”. La documentazione ufficiale, con la relativa cartografia, e’ ben presente negli archivi comunale. Troppo importante, per il nostro Comune, l’istituzione di quel vincolo per “smarrire” la relativa documentazione.

      Quella linea che delimita i confini dell’eventuale futuro parco regionale e’ la stessa, peraltro modificata in senso restrittivo in alcuni punti,prevista dal preceedente PGT (2013) e corrispondente ai confini del Plis della Brughiera comasca di cui Brenna ha fatto parte fino al 2015.

      Una linea certamente importante ma solo “immaginaria” perche’ sarà resa definitiva solo con l’ingresso del Comune di Brenna in un parco regionale.

      Graziano Ballabio

Comments are closed.