Merlettaie di Brenna – Associazione ABC –

Eccoci di nuovo a parlare delle merlettaie di Brenna che fanno parte di ABC (Associazione Brenna Cultura)

Un gruppo di appassionate, ben amalgamate, che stanno bene insieme, donne giovani e meno giovani che si ritrovano _DSC6447 copia bisper imparare questa vecchia arte arrivata fino a noi e che ad intervalli ciclici ritorna sempre ad appassionare un’infinità di donne in Italia e non solo.
Da quando fanno parte di ABC, ho imparato a conoscerle, a capire cosa sia un pizzo di Cantù o merletti che provengono da ogni parte, le varie tecniche e le difficoltà da superare per far si che il manufatto sia perfetto.
Mi hanno coinvolto fino a farmi fare il disegno per realizzare il pizzo e per me è stata una nuova esperienza che mi ha anche appassionato.
Certo che non avrei mai potuto fare tutto ciò se non avessi avuto i preziosi consigli della bravissima Giovanna Marelli (Vanna) … insegnante delle nostre merlettaie e l’entusiasmo di tutte le componenti del gruppo.
Hanno avuto degli ottimi riconoscimenti ed una pagina dedicata a loro sul catalogo ufficiale della Biennale del Pizzo di Cantù svoltasi nel 2015.
Ora si sta lavorando ad un nuovo progetto che porterà a far conoscere le nostre brave ragazze fuori Regione con il pizzo in una nuova veste artistica … si perché è giusto portare avanti le tradizioni ma bisogna anche avere il coraggio di stare al passo con il tempo, il nostro tempo (tengo a precisare: Non alla Moda .. Ma al nostro tempo).
Ma non voglio dire altro … ne parleremo al momento opportuno.
Per ora ringrazio tutte le donne che fanno parte di questo bel gruppo.
La vostra insegnante Giovanna Marelli… non solo per la vostra bravura ma anche perché il vedervi così entusiaste ed appassionate fa veramente bene alla Cultura, senza mettere in secondo piano che lo stare insieme in santa pace ed in armonia fa bene alla nostra vita.
 
Il vostro Presidente.