Archivio di 2008

2° Torneo degli Elfi

26 Dicembre, 2008

logo_tornoe_elfi.jpg

II Torneo
ELDOR- Villaggio degli Elfi, trofeo GUARZIROLI Argenterie

 

TORNEO NAZIONALE DI PALLAVOLO FEMMINILE
Categoria Under 18

4 GENNAIO 2009

 

•••••·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•••••

Continua a leggere »

Buon Natale 2008

24 Dicembre, 2008

buon_natale.jpg

 

Dalla redazione di BrennaNews.Com
una sincero augurio di Buon Natale a tutti i nostri lettori

Auguri dalle Associazioni Brennesi

20 Dicembre, 2008

merry_christmas.gif

Gruppo Oratorio, Il Coro Parrocchiale, Brenna Pulita, Gruppo Alpini, A.C. Brenna, ABC (Associazione Brenna Cultura), ed altri volontari del nostro paese vi aspettano la notte di Natale, dopo la S.Messa di mezzanotte, per l’ormai tradizionale

Natale in Piazza

Come già da qualche anno a questa parte le associazioni saranno sul piazzale della Chiesa per offrivi Vin Brulè, panettone, pandoro e spumante. A nostro parere uno splendido modo per fare gli auguri a tutti i Brennesi.

Che dire allora: Buon Natale.

Fare il farmacista conviene

17 Dicembre, 2008

farmacia.jpgTutti sapranno che a Brenna abbiamo un dispensario farmaceutico sito in via Grimello, 2 nello stesso stabile del Comune, non credo però tutti siano a conoscenza dell’ammontare dell’affitto che il dispensario del Dott. Guidi versa nelle casse dell’Amministrazione. Ve lo dico io: Euro 3300,00 (tremilatrecento) annui che al mese fanno Euro 275,00 (duecentosettantacinque).

Ora si pone l’alternativa: o il Dott. Guidi è un povero farmacista bisognoso o il Comune di Brenna è molto generoso.

Potete vedere la delibera qui.

Paolo.

Scuola: facciamo il punto

15 Dicembre, 2008

Riceviamo una nuova lettera da un nostro lettore (Tulipano Nero), come al solito volentieri pubblichiamo. (Lettera ricevuta il 6 Dicembre).

–—•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•—-

calendario.jpgIl tempo delle iscrizioni alle future classi prime si sta avvicinando e dirigenti scolastici e collegi docenti si pongono il problema di quali modelli orari e organizzativi presentare ai genitori per il prossimo anno scolastico. La questione è complicata dal fatto che siamo nel bel mezzo di una “riforma” avviata, la cosiddetta riforma Gelmini, i cui contorni però sono tutt’altro che definiti, in particolare per quanto riguarda la scuola primaria ove si prospetta un vero e proprio stravolgimento del suo assetto di base. Cerchiamo di fare allora il punto della situazione, sottolineando quel che c’è – sul piano normativo – e quel che non c’è ancora ma che ci potrebbe/dovrebbe essere. Quindi, quali sono gli spazi di movimento consentiti nell’attuale contesto legislativo.
Il quadro normativo.
Innanzi tutto abbiamo due leggi formalmente approvate dal parlamento. La prima è la legge n.133 del 6 agosto 2008 (conversione del decreto legge n.112) che riguarda il contenimento della spesa pubblica. L’art.64 – che stabilisce l’obiettivo primario del risparmio di 8 miliardi di euro nel settore dell’istruzione – prevede che il Ministro dell’Istruzione e il Ministro dell’Economia congiuntamente predispongano un Piano programmatico di interventi di razionalizzazione (comma 3). Questo Piano è stato presentato in data 26 settembre. Per l’attuazione dello stesso dovranno essere adottati uno o più regolamenti (comma 4, art.64).
Continua a leggere »

Addio sfondi

13 Dicembre, 2008

cemento_01.jpgMi perdonerà Manzoni per aver parafrasato il suo “addio monti” ma l’immagine qui a fianco mi ha suggerito proprio quell’idea. Già il cartello (nella sua bruttezza) basta a rovinare lo sfondo, provate ad immaginare cosa diventerà quel tratto di brughiera. Un tratto ancora intatto, ai margini dell’abitato.
Nel testo del cartello tutta l’assurdità del costruire di questi anni. Nessuna vera necessità abitativa solo un’offerta, uno scambio: da un lato il denaro dall’altro la distruzione irreversibile. Un assegno postdatato che dovranno coprire i nostri figli.

Ho appena terminato di leggere un bellissimo libro di Corrado Augias, “I segreti di Roma“, mi sono segnato un passo.
Continua a leggere »

Wanted!!

9 Dicembre, 2008

wanted.jpgSalve, mi presento, il mio nome è SEL diminutivo di SELVAGGIO, così mi hanno chiamato  15 anni fà quando, stremato dalla fame e da giorni di vagabondaggio per essere stato abbandonato dai miei ex padroni che non hanno voluto portarmi al mare con loro, le mie zampe non hanno retto più e mi sono fermato al  distributore di benzina. All’inizio dubitavo molto di loro e pur non reggendomi in piedi ero aggressivo e facevo veder loro i denti appena mi si avvicinavano ma dopo qualche giorno vedendo che mi accudivano “a distanza” portandomi mangiare e bere ho capito che forse loro mi volevano davvero bene. Così è iniziata la mia nuova vita ( avevo solo 6 mesi a quell’epoca!! ) , non mi sembrava vero…. avevo da mangiare, bere, una cuccia personalizzata coibentata tutta per mè e soprattutto avevo il loro grande e sincero affetto!! Ne sono passati di anni da quel giorno e li ho passati veramente bene, facendomi voler bene anche dai clienti dei miei padroni, dai bambini delle scuole elementari che di tanto in tanto andavo a trovare alla mattina prima di entrare in classe.
Continua a leggere »

Dal Consiglio del 27 Novembre 2008

6 Dicembre, 2008

consiglio_27-11-08.jpgEd eccoci al resoconto del Consiglio del 27 Novembre scorso. Anche questa volta ho videoregistrato la serata, peraltro ricca di spunti ed occasioni di future discussioni.

Ricordo i principali punti all’ordine del giorno:

  1. Variazioni di assestamento generale del bilancio 2008 – Applicazione dell’avanzo di amministrazione.
  2. Atto integrativo del contratto di concessione del servizio di distribuzione gas metano nel territorio comunale.
  3. Nomina Revisore del Conto per il triennio 2009-2011

Il punto 1 all’ordine del giorno era relativo all’approvazione dei verbali della seduta precedente e come al solito, trattandosi (quasi sempre) di un adempimento burocratico, non lo trattiamo.

Ovviamente la parte interessante della discussione si è concentrata nel punto 2. Si parla di soldi ma si parla anche di opere pubbliche ed investimenti. Come accennato poco sopra emergono dalla discussione alcuni interessanti spunti che non mancheremo di riprendere in successivi articoli.

Una nota tecnica: valutando che chi può fruire dei contenuti multimediali dispone di una connessione ADSL, ho deciso di aumentare la qualità dei filmati, con essa di conseguenza è aumentato anche il “peso” dei files.

Ecco dunque i video della seduta ed in alternativa la sola registrazione audio:

Continua a leggere »

Dobbiamo essere ottimisti!!

4 Dicembre, 2008

berlusconi_corna.jpgOggi sono andato al supermercato Ipercoop, come faccio da molti anni e guardandomi attorno, ho notato che le abitudini degli italiani sono rapidamente cambiate, osservando i carrelli, si denota come i prodotti delle grandi marche vengono sostituiti con quelli più economici, ho notato che è diminuito il contenuto nei carrelli, è meglio comprare meno roba, si corre il rischio che si degradi ( frutta, verdura, carne ) e di buttarla o consumarla in fretta.
I negozi nel centro commerciale, sono sempre più vuoti, compresi i prodotti tecnologici, sportivi,abbigliamento, per non parlare dei soliti tavolini fuori da Paolino, il mago dello spiedo e quelli di Pizza chef, erano semivuoti.
Tutto ciò lo si nota in ogni negozio, ho notato che anche dove gli italiani sono più restii alla rinuncia ” il ristorante “…anche li se non è ancora diminuita molto la frequenza, sono comunque diminuite le portate, o comunque si scelgono cibi meno costosi.. e potrei fare una lista interminabile di motivi per cui l’italiano medio non può essere ottimista, non lo è per il presente, meno ancora lo è sul futuro. Continua a leggere »

Il Sindaco calzolaio

3 Dicembre, 2008

Il prossimo Venerdì (5 Dicembre) potremo assistere ad un incontro pubblico sul tema “Prevenzione e Sicurezza”, presso la sala civica A. Colombo di Brenna in via Grimello n. 2, alle ore 20.30.

Una bella iniziativa che sposiamo in pieno, un tentativo di dare risposte ad un problema molto sentito dai cittadini.

Cosa c’entra il calzolaio? Ora ve lo spiego.

calzolaio.jpgDurante il mese di Agosto scorso io ed il vice-presidente dell’ABC (Associazione Brenna Cultura) ci trovammo a parlare di sicurezza, in quel periodo nel nostro paese vi furono molti furti e sulle pagine di  BrennaNews.com era tutto un fiorire di commenti e proteste per la situazione. Durante le discussioni prevalse la sensazione che la popolazione avesse primariamente bisogno di informazione e con essa un’iniezione di tranquillità. Si pensò che un incontro con rappresentanti delle forze dell’ordine (in particolare con i Carabinieri) potesse essere una via per raggiungere lo scopo.
Alla metà di Agosto ci siamo recati alla stazione dei Carabinieri di Mariano Comense e siamo stati ricevuti dal Maresciallo Frasciello al quale abbiamo esposto la nostra intenzione di organizzare un incontro pubblico sulla sicurezza. Il Maresciallo si è subito dimostrato favorevole al progetto dando la sua disponibilità e congratulandosi per l’iniziativa. Ci siamo congedati con l’accordo di risentirci per definire una data opportuna per tutti.
Durante la preparazione della serata (raccolta di materiale, preparazione degli interventi, ecc.) si è valutato opportuno coinvolgere l’Amministrazione Comunale, ho allora telefonato al Sindaco Andrea Colombo sottoponendo il progetto. Continua a leggere »