Archivio di ‘Sondaggi’ Category

Il referendum impossibile?

30 Novembre, 2011

In un articolo di qualche giorno fa lanciavo la provocazione di un possibile referendum popolare per impedire all’Amministrazione di proseguire nei suoi intenti di rifacimento della piazza XXV Aprile. Un “battibecco” sul tema anonimato a margine dell’articolo stesso ed una piacevole discussione con un amico mi hanno indotto ad una riflessione concretizzata in una serie di domande:

il referendum si farà mai? e se si riuscisse ad organizzarlo vincerebbe l’astensionismo? ed ancora, questa maggioranza inviterebbe ad andare a votare?

Tentiamo di rispondere analizzando le variabili in gioco:

  • Punto uno la raccolta delle firme. Su un totale di 1632 cittadini brennesi con diritto di voto sarebbero necessarie 408 firme (il 25% degli aventi diritto di voto), una cifra cospicua ma non impossibile da raggiungere.
  • Secondo punto: costi. Non ho la certezza del costo per organizzare la consultazione popolare ma certamente non è trascurabile.
  • Terzo punto il voto in sé.

Questo ultimo punto è il nodo della questione: chi andrebbe veramente a votare? e sopratutto cosa significherebbe andare a votare per un referendum come questo? ed ancora, sarebbe veramente un voto libero e democratico? e da ultimo, come non considerarlo come un voto sul valore di questa Amministrazione?

Continua a leggere »

Autodifesa

24 Novembre, 2011

Piazza XXV Aprile, ne abbiamo parlato qui, qui, qui e qui.

Quanti  brennesi sono d’accordo nello spendere 125.000 euro per il “rifacimento” di piazza XXV Aprile? Sarei curioso di saperlo e di saperlo ufficialmente, anche perché lo statuto del Comune di Brenna prevede un democraticissimo strumento all’uopo:
Continua a leggere »

LIBERA LA BENZINA

15 Marzo, 2011

Da qualche giorno è partita
la raccolta firme per presentare
un disegno di legge che modifichi
le norme che regolano la distribuzione
dei carburanti sul territorio nazionale
e di conseguenza abbattere il prezzo!

“Al 1° gennaio di quest’anno ed al netto delle tasse imposte dallo Stato, un litro di benzina senza piombo -che al distributore hai pagato € 1,432- costava in realtà solo
63 centesimi di euro

Continua a leggere »

Che acqua beviamo?

19 Gennaio, 2007

acqua.jpgUn numero impressionante di marche, qualità taumaturgiche ed effetti quasi terapeutici: questi i numeri delle acque minerali. Ma sarà tutto vero? Dobbiamo bere acqua in bottiglia?

Molti nostri concittadini bevono normalmente l’acqua che “sgorga” dai nostri rubinetti, a seguito di un sondaggio tra i genitori dei bambini della scuola materna anche i piccoli brennesi bevono la normale acqua della rete; ma credo che in molti sorga il dubbio sulla qualità della nostra acqua.

L’Amministrazione Comunale esegue dei controlli periodici sulla qualità dell’acqua ma crediamo manchi un po’ di comunicazione, sarebbe interessante conoscere l’esito di questi controlli, la loro periodicità ed il loro tipo. Insomma pur avendo la certezza che la qualità della nostra acqua sia alta, una maggiore informazione potrebbe indurre molti più cittadini ad uscire dalla “schiavitù” dell’acqua in bottiglia, magari di plastica, con indubbi vantaggi sia economici che ecologici.

Proponiamo anche questa volta un sondaggio:

[poll id=”3″]

Nessuna delle risposte al sondaggio ti soddisfa? Lascia un commento con la tua proposta.

Vecchio Asilo

11 Gennaio, 2007

Ormai da qualche anno la gloriosa struttura che ospitava il vecchio asilo è inutilizzata. Si sono fatte molte illazioni e discussioni sul futuro di questo immobile che per la sua posizione e per il suo passato, risulta tanto importante per i cittadini brennesi. Sarebbe interessante conoscere, se esistono, i progetti per il recupero e l’utilizzo della struttura, ovviamente la domanda è rivolta ai nostri amministratori, che come tutti i cittadini possono intervenire anche tramite i commenti.
Con questo articolo cogliamo l’occasione per inaugurare un nuovo servizio per i nostri lettori: abbiamo attivato un sistema di sondaggio che permetterà di esprimere la vostra opinione sugli argomenti che tratteremo, quindi non siate timidi.
[poll id=”2″]

Nessuna delle risposte al sondaggio ti soddisfa? Lascia un commento con la tua proposta.