Archivio di ‘BreLUG’ Category

BreLUG – Blender, la grafica 3d open

3 Febbraio, 2010

brelug.jpgPrima di tutto una comunicazione di servizio: l’appuntamento con il BreLUG è – causa impegni inderogabili – spostato a giovedì 11 Febbraio.

L’argomento della serata sarà Blender, un programma di grafica 3d (e molto altro). Programma che sarà oggetto di un corso  di modellazione tridimensionale (in preparazione).

Impareremo ad ottenere il codice sorgente del programma ed compilarlo o (per i più pigri) semplicemente come scaricare il software e muoverci i primi passi.

Continua a leggere »

10 motivi per non passare a Ubuntu

19 Gennaio, 2010

ubuntu_vs_win.jpgCiao a tutti…….girovagando in rete si trovano tanti commenti, su chi preferisce il mondo “pinguinesco”  oppure quello tanto blasonato della software house di Redmond (mi vergogno perfino a dire il nome 🙂 ). Tra tanti articoli ne ho trovato uno interessante e lo ripropongo.

Buona lettura …….e riflessione!

Eccovi una lista di 10 ragioni del perchè tu non vuoi usare Ubuntu, in modo da non essere colti alla sprovvista quando il classico rompiscatole ti verrà a dire “Lascia stare windows passa a Ubuntu!”.
Continua a leggere »

L’evoluzione delle GUI

15 Dicembre, 2009

gui_evolution.jpgGUI (Graphical User Interface – Interfaccia Grafica Utente), un acronimo per definire con una parola quello che vedete guardando lo schermo di un computer.

I miei quarant’anni si vedono anche da qui, dal modernissimo (per il tempo) Amiga del 1985 in poi queste evoluzioni le ho vissute quasi tutte di persona. Ricordo lo stupore di fronte a windows 2.0 (la 1 era impresentabile), l’invidia per chi poteva mettere le mani su un Mac, l’idea di modernità trasmessa da OS2 e su su fino ai giorni nostri, passando per windows95, 98, xp, fino all’odiabile Vista ed il mio amato Gnome.

Continua a leggere »

Finalmente le estensioni per Chromium (& Chrome)

11 Dicembre, 2009

google-chrome-logo.jpgPer tutti gli appassionati di internet e dintorni sono arrivate finalmente le estensioni per Chromium (Linux) e Chrome (winzozz).
Con questi nuovi add-on il browser targato Google, noto per la sua semplicità di utilizzo, aggiunge funzionalità non indifferenti.
Questa filosofia, già nota in firefox, permette di personalizzare il browser a nostro piacere inserendo nella taskbar oggetti vari tra cui: mail checher, previsioni meteo, blocco pubblicità, traduttori istantanei, e chi più ne ha più ne metta.

Continua a leggere »

BreLUG – OpenSource anche in Windows

29 Novembre, 2009

brelug.jpgNuovo appuntamento per il BreLUG, e nuovo giorno per gli incontri. L’appuntamento è stato spostato infatti al primo giovedì di ogni mese, si potrà così creare una sinergia con il gruppo di ricerca storica di ABC che già si incontra in quel giorno.

Giovedì 3 Dicembre affronteremo il “rapporto” del software open con sistemi operativi chiusi, primo fra tutti Windows.
Esistono migliaia di programmi a codice aperto disponibili anche per il sistema di zio Bill, alternativi – se non addirittura migliori – dei loro molto più blasonati concorrenti.

Continua a leggere »

Software Libero, perchè no?

18 Novembre, 2009

Diamo il benvenuto ad una nuova penna nella redazione di BrennaNews. Roberto Cappato, da oggi inizia la sua avventura con noi. Benvenuto e buon lavoro.

—–—•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•—-—

open_brenna.jpgProsegue  l’adozione del Software Libero nella Pubblica Amministrazione da parte di vari Comuni italiani.

Capostipite fu la città di Trento seguita da molte altre fino ad arrivare  a Bologna ed al piccolo comune di Luco dei Marsi (Aquila).

Questo è il segno che l’interesse verso il Software Libero esiste e non è  solo di proprietà di Comuni di una certa importanza … ma che può senz’altro esserlo anche di Comuni più piccoli.
Continua a leggere »

BreLUG – Kermic Koala

30 Ottobre, 2009

brelug.jpgNell’incontro “fondativo” del Brenna Linux User Group si stabilì di incontrarci una volta al mese e per la precisione il primo Lunedì di ogni mese ed allora eccoci al primo vero incontro del neonato BreLUG.
Lunedì 2 novembre presso la sede ABC saranno aperte le porte per chi vorrà partecipare.

Come tema della serata propongo la presentazione della appena rilasciata Ubuntu 9.10 (Kermic Koala), una delle più popolari varianti (distribuzioni) del sistema operativo Linux.

LUNEDÌ 2 NOVEMBRE 2009
Sede ABC via Osculati, 1 – BRENNA (Co)

Continua a leggere »

BreLUG – il primo vagito

23 Settembre, 2009

brelug.jpgIn un precedente articolo abbiamo parlato del BreLUG. Ok passiamo dalla teoria alla pratica.

Lunedì 28 Settembre alle ore 21.00 presso la sede ABC (vecchio asilo – ora Centro Civico – in via Osculati) terremo il primo incontro aperto a tutti per iniziare il percorso che porterà alla fondazione del Brenna Linux User Gruop.

Continua a leggere »

BreLUG

31 Agosto, 2009

brelug.jpgBREnna Linux User Group, ovvero: Gruppo Utenti Linux Brenna (aggiungerei e dintorni), in breve BreLUG.

All’interno dell’Associazione Brenna Cultura si utilizzano ovviamente computers e programmi informatici per il normale svolgimento delle attività e su impulso di alcuni iscritti è nata una discussione circa l’utilizzo di software a codice aperto. La discussione è ovviamente finita su Linux e tutto quello che ne consegue.

Continua a leggere »