Archivio di ‘Associazioni’ Category

Mercatino di Natale

28 Novembre, 2011


Associazione Titanius e20 per il secondo anno consecutivo organizza il “Mercatino di Natale”, nel piazzale dell’ex-asilo comunale di Brenna, in via Contessa Perego Osculati 2.

Dalle 9.30 del 04 Dicembre 2011, il mercatino prenderà vita con le consuete bancarelle e l’allestimento di un punto ristoro dove saranno servite bibite e bevande calde tra cui il tradizionale Vin Brulé e dove sarà possibile acquistare i biglietti della sottoscrizioni a premi con in palio premi assortiti offerti dalla Cooperativa Equomercato di Vighizzolo.

A partire dalle 14.30, sarà dedicata maggiore attenzione ai più piccoli, con spettacoli di giocoleria ed un ospite speciale: Babbo Natale!!!

Proprio alla sua presenza saranno legate due iniziative per i bambini:

− la consegna delle letterine a Babbo Natale
− la foto con Babbo Natale (chi vorrà potrà farsi scattare una foto, che sarà sviluppata e consegnata a domicilio nei giorni successivi al mercatino)

Legata al mercatino anche l’iniziativa “Falla girare…la cultura” organizzata in collaborazione con la biblioteca comunale di Brenna.
Nel mese di novembre sono stati raccolti, porta a porta e tramite un punto permanente in biblioteca, i libri usati che nel mercatino verranno rivenduti al prezzo simbolico di 1€. Il ricavato sarà utilizzato per coprire in parte le spese del mercatino mentre i libri invenduti verranno donati alla biblioteca.

Altra iniziativa della giornata è la mostra fotografica dal titolo “Rreshen: racconti ed interpreti” di Ilenia Costantino che verrà allestita all’interno dell’ex-asilo

Rreshen: racconti ed interpreti.

La mostra racconta dieci storie e illustra i suoi 10 interpreti attraverso dei ritratti in bianco e nero, realizzati l’estate scorsa in Albania, durante un campo estivo per disabili.
Ilenia Costantino di Mariano Comense.
Il percorso formativo ha inizio all’istituto d’arte e si completa con la frequentazione dell’accademia Bauer. La sua esperienza professionale comincia come assistente nel settore della moda a Milano, per poi proseguire con l’utilizzo della fotografia all’interno di contesti umanitari e musicali.

RINGRAZIAMENTI: Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione di questo mercatino, in particolare la Cooperativa Equomercato per il contributo offerto e la biblioteca comunale di Brenna per il supporto nella raccolta libri.

In caso di pioggia il mercatino si svolgerà all’interno dell’ex-asilo

Falla girare … la cultura.

8 Novembre, 2011
Falla girare ... la cultura

Falla girare ... la cultura

Associazione Titanius e20 in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Brenna organizza una raccolta di libri usati.

L’obiettivo della raccolta è dare nuova vita a libri ormai in disuso che verranno rivenduti al prezzo simbolico di 1 € durante il mercatino natalizio che verrà organizzato presso l’ex asilo di Brenna domenica 4 Dicembre 2011.
Tutti i libri invenduti verranno donati alla Biblioteca Comunale mentre il ricavato servirà a coprire le spese della raccolta e del mercatino.

Sabato 12 Novembre organizzeremo la raccolta per il paese, se siete interessati lasciate i libri sulla strada, e noi li raccoglieremo. Sarà anche attivo un punto di raccolta permanente in Biblioteca.

Orari apertura Biblioteca:
Sabato dalle 9.00 alle 12.30
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16.30 alle 20.00

 

SETTIMANA DELL’ARTE 2011

16 Ottobre, 2011

L’arte non deve mai tentare di farsi popolare. Il pubblico deve cercare di diventare artistico. (Oscar Wilde)

Non tutti sono chiamati ad essere artisti nel senso specifico del termine. > … Tuttavia, ad ogni uomo è affidato il compito di essere artefice della propria vita: in un certo senso, egli deve farne un’opera d’arte, un capolavoro. (Giovanni Paolo II)

http://www.agorabrenna.it/arch/bnews/?p=4808

■ Lo scorso Giugno si è chiusa la “SETTIMANA DELL’ARTE 2011” a cura di ABC ( Associazione Brenna Cultura), ho trovato bello incominciare a scrivere di questo evento con una riflessioni sulle due frasi sopracitate. Apparentemente se lette in modo superficiale potrebbero avere poco in comune, ma se esaminiamo bene Wilde dice che l’arte non deve mai tentare di farsi popolare ….. e parlando di arte nel senso specifico del termine, Giovanni Paolo II ci dice che non tutti dobbiamo per forza diventare artisti nel vero senso della parola, quindi l’arte non deve mai farsi popolare come non tutti devono per forza essere artisti.

Continua a leggere »

Francesco Magni in concerto

17 Giugno, 2011

Domenica 19 Giugno alle ore 21.00 FRANCESCO MAGNI in concerto a Brenna via Osculati presso il Centro Civico (Ex Asilo).

—•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•—

Con la collaborazione di:

cra.jpg

APERTO A TUTTI – TUTTO GRATIS
🙂

AVVISO

15 Giugno, 2011

ASSOCIAZIONE BRENNA CULTURA

Si avvisa che per sopraggiunti problemi organizzativi la serata in programma per venerdì 17 Giugno p.v. alle ore 21.00 con tema: “Accelerazione, tempo e società“, è stata annullata.

Le mostre di pittura e fotografia restano comunque aperte.

La settimana dell’ARTE e della CULTURA

8 Giugno, 2011

Pittura, Fotografia, Incontri, e …

Ecco il programma degli eventi:

Sabato 11 Giugno ore 15.30
laboratorio pittura per bambini
“Copia dal vero”
a cura di Giuseppe Donghi

Lunedi’ 13 Giugno ore 21.00
La nostra origine sonora
“La musica e le emozioni”
a cura di Gianni Gandini e Danilo Rigamonti

Continua a leggere »

NON DI SOLO PANE

18 Aprile, 2011

Attraverso le opere realizzate, l’artista parla e comunica con gli altri. La storia dell’arte, perciò, non è soltanto storia di opere, ma anche di uomini. Le opere d’arte parlano dei loro autori, introducono alla conoscenza del loro intimo e rivelano l’originale contributo da essi offerto alla storia della cultura.


Ed ancora:
“ ….. Chi avverte in sé questa sorta di scintilla divina che è la vocazione artistica — di poeta, di scrittore, di pittore, di scultore, di architetto, di musicista, di attore… — avverte al tempo stesso l’obbligo di non sprecare questo talento, ma di svilupparlo, per metterlo a servizio del prossimo e di tutta l’umanità.” …… I vostri molteplici sentieri, artisti del mondo, possano condurre tutti a quell’Oceano infinito di bellezza dove lo stupore si fa ammirazione, ebbrezza, indicibile gioia.
Tratto dalla Lettera del Papa Giovanni Paolo II agli Artisti 1999

■ Sinceramente non lo so perché questa volta ho voluto iniziare questo mio nuovo appuntamento proprio con le parole di Papa Giovanni Paolo II … forse perché in questo periodo sono le domande a cui devo rispondere con più frequenza,
Continua a leggere »

Auguri da ABC

25 Dicembre, 2010

Mercatini di Natale

11 Dicembre, 2010

TITANIUS e20

MERCATINO DI NATALE
piazzale ex-asilo comunale via Osculati.

A partire dalle 9.30 fino alle 19.30

PRIMO MERCATINO DEL NATALE BRENNESE

numerossisime bancarelle e nel pomeriggio spettacolo di giocoleria offerto dalla PARADA PAR TUCC.

All’interno dell’ex-asilo sarà allestita una mostra fotografica dal titolo OGGETTI NEL TEMPO E NEL SILENZIO – omaggio a Franco Vimercati.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI DURANTE TUTTO L’ARCO DELLA GIORNATA.

PER COMBATTARE IL FREDDO TANTO VIN BRULE’!!!
più the e caldarroste.

Brenna esporta la sua ARTE

11 Novembre, 2010

Domenica 3 Ottobre. Inverigo

Presso la Villa La Rotonda (Fondazione Don Carlo Gnocchi) in occasione della manifestazione “ Percorsi in Brianza” Il Comune di Inverigo mi ha invitato ad esporre i miei dipinti alla mostra dal titolo “Paesaggi di Inverigo”.

Non ho potuto essere presente fisicamente causa impegni, ma le persone incaricate a gestire la mia collaborazione e gli altri Artisti presenti, mi hanno confermato la grande presenza di pubblico.

In occasione della manifestazione è stata aperta la cupola e quindi i visitatori hanno potuto recarsi anche lassù per ammirare il nostro territorio da una angolazione che non ha molti paragoni.

––––––•(-••-)•––––––

Sabato23/ Domenica 24 Ottobre. Alzate Brianza.

Mostra fotografica organizzata da Rigamonti Morena e da Alberto Bionda, dal titolo “ I Lavatoi Pubblici” e Mostra di Pittura “ Donghi Giuseppe ed alcuni suoi allievi”, il tutto nella caratteristica torre medioevale che anche in questo caso, Domenica, è stata straordinariamente aperta al pubblico.

Continua a leggere »