Archivio di ‘Lettere al sito’ Category

Santo Natale 2011, Auguri….speciali!

23 Dicembre, 2011

Sta per arrivare…che cosa, chi? Ma no sono passati duemila e più anni dal suo arrivo e della sua venuta…No ti dico che sta per arrivare… Non lo senti nell’atmosfera? Come ogni anno sta per arrivare: Non ho capito se parli del Natale o di Gesù! C’è forse differenza tra il Natale e la venuta di Gesù? Il Natale: una festa che ha un profondo significato, ma che nel collettivo è diventata una festa “globalizzata” fatta di vetrine, di slogan, di regali, di consumi, di luci, di profumi, di cibo.

Continua a leggere »

A.A.A. Fumetti cercasi

30 Maggio, 2011

Ci scrive Francesco, un nostro giovane concittadino, con l’interesse per i fumetti.

Chi di noi non ha mai letto almeno un “Topolino”, il mondo dei fumetti è però molto vasto e popolato da una moltitudine di soggetti. Abbiamo chiesto a Francesco alcuni titoli tra i  suoi preferiti e ci ha risposto:

Vediamo i titoli sono:
Diabolik, Dylan Dog, Tex, Zagor

Non sono gli unici fumetti che leggo, seguo anche quelli dei supereroi Americani e quelli giapponesi (manga ) però questi sono quelli italiani che sono i più difficili da trovare perché son veramente molto vecchi..

Fatta la necessaria premessa veniamo al perché della lettera di Francesco: condivisione, scambio, “commercio” o molto più semplicemente vivere insieme una passione che non ha età.

Continua a leggere »

LETTERA DAL CUORE

21 Febbraio, 2011

Ho pensato molto prima di scrivere questa lettera, la paura di peccare di presunzione, o di affrontare in modo così personale un argomento delicato, il timore dei pareri contrastanti, ma il solo pensiero che qualcuno potrebbe trovare conforto nelle mie parole mi ha convinta a prendere carta e penna e scrivere.

Sono giovane, ho 33 anni, ma nella mia breve vita sono stata figlia di un padre che ha sconfitto il cancro quando era ancora “innominabile”; amica di giovani, come me, che ce l’hanno fatta e di altri che purtroppo se ne sono andati e infine io stessa sono otto anni che lotto contro questa malattia.

Continua a leggere »

Intervallo….per riflettere

5 Ottobre, 2009

041rid.pngUn nostro concittadino ci ha scritto allegando alcune foto con la preghiera di pubblicarle per evidenziare un problema.  Ne abbiamo fatto un breve video, un intervallo,  un momento di pausa per rifletterci su.

…. buona visione:

Continua a leggere »

La scuola vista dal bidello

14 Ottobre, 2008

Gianni Lella, collaboratore scolastico (a me piace di più bidello) mi ha inviato una lunga lettera che con immenso piacere pubblico.

–—•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•—-

lella.jpgMi è stato proposto dall’amico Paolo Colombo, di scrivere alcune mie considerazioni ed impressioni in merito alla figura del “Bidello” nell’ambito scolastico.

Ho intrapreso questa attività nel 1994, (precedentemente ho lavorato presso delle società private dal mese di Giugno del 1968) come CUSTODE e BIDELLO alla scuola elementare “CHIARA e FRANCESCO D’ASSISI”, sita in via Casartelli a Cantù; successivamente sono passato presso la ex scuola elementare “GIANNI RODARI” di Cantù in via Baracca ed infine a BRENNA dall’anno scolastico 1999/2000 in sostituzione della carissima amica GIUDITTA.

Come introduzione penso possa bastare anche perché a molti non interessino le mie origini lavorative, in verità sono una persona che adora scrivere per cui la richiesta di Paolo mi è apparsa subito molto gradita nonché accattivante. Mi sono sempre riproposto che il mio operato dovesse essere di tipo serio ma nello stesso tempo scherzoso, socievole, amichevole, rispettoso ed ovviamente educativo nei confronti dei bambini (la vera anima della scuola), e di riflesso verso tutti voi genitori che ormai mi conoscete e “sopportate”.

Continua a leggere »

Emergenza scuola? No, forse… si

7 Settembre, 2008

Un nostro lettore (Tulipano Nero) ci scrive, come al solito volentieri pubblichiamo le lettere. (Lettera ricevuta il 4 Settembre).

–—•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•—-

brunetta_gelmini.jpg

Da pochi giorni è stata approvata la nuova riforma della scuola che la rivoluzionerà dalla primaria alla media superiore di secondo grado. Io essendo un docente di scuola primaria mi sento in dovere di commentare solo il provvedimento che riguarda il mio ambiente.

MAESTRO UNICO
Continua a leggere »

Chiara ci scrive

16 Giugno, 2008

penna_calamaio.jpgMolti di voi ci scrivono ed alcuni, come in questo caso, ci chiedono di pubblicare la loro lettera. Oggi diamo spazio a Chiara, una nostra concittadina, ed invitiamo tutti a continuare a scriverci ed a proporci articoli.

–—•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•—-

Un saluto a tutti! Mi chiamo Chiara e mi capita spesso di leggere il vostro il sito che trovo davvero utile in un paesino piccolo come il nostro! Non ho mai partecipato a discussioni sui vari articoli pubblicati, ma questa volta mi sento di raccontare cosa mi è successo per far sapere a tutti i Brennesi (e non) come funzionano le cose nel nostro Comune.

Continua a leggere »

I Saltimbanchi (parte 3)

29 Giugno, 2007

filippi_sonetti.jpgRieccoci con il nostro caro (e certamente atteso) Rustico.
Pubblichiamo il secondo quadro della sua commedia ricordando ai nostri lettori
che possono prendere visione del primo quadro qui o seguire l’intera vicenda partendo da qui.

 

 

Continua a leggere »

I Saltimbanchi (parte 2)

25 Maggio, 2007

filippi_sonetti.jpgCon colpevole ritardo (notizie con maggiore priorità hanno richiesto attenzione) pubblichiamo la prosecuzione della “saga” del nostro lettore Rustico.
Vi avevamo lasciato qui con il sonetto intruduttivo per fare la conoscenza di Ser Pepo e calarci nel periodo duecentesco.
Proseguiamo dunque con l’annunciato primo quadro della commedia:

Per chi volesse seguire la saga dall’inizio visiti qui.

Continua a leggere »

I Saltimbanchi (parte 1)

24 Aprile, 2007

lettere.pngProsegue la lettera di “Rustico” che avevamo iniziato qui:

Sonetto introduttivo per conoscere Ser Pepo e per calarci un po’ nel periodo duecentesco.
Poesia comico-satirica del duecento – Rustico di Filippo.

Continua a leggere »